Most popular

Chi paga la tredicesima e quattordicesima?

Chi paga la tredicesima e quattordicesima?

Tredicesima e quattordicesima sono completamente a carico del datore di lavoro, proprio come uno stipendio normale. Questo differisce solo nel caso dei pensionati, in quel caso infatti l’erogazione avviene tramite INPS.

Quali categorie di lavoratori hanno diritto alla quattordicesima?

La quattordicesima è infatti riconosciuta, sia pure con importi differenti, a coloro che possiedono redditi non eccedenti 2 volte l’ammontare della pensione minima a carico del Fondo pensione lavoratori dipendenti (FPLD). Per l’anno 2021, tale importo è pari ad euro 515,58 mensili, corrispondenti a 6.702,54 euro annui.

A quale pensionato spetta la quattordicesima?

Nello specifico, la quattordicesima 2021 spetta ai pensionati che rispettano i seguenti requisiti: almeno 64 anni di età; reddito complessivo individuale tra 1,5 e 2 volte il trattamento minimo annuo del Fondo pensioni lavoratori dipendenti, ovvero fino a 13.405,08 euro nel 2021.

Chi lavora in banca ha la quattordicesima?

La quattordicesima sarà pagata il 1° luglio 2021, primo giorno bancabile del mese, per chi invece riscuote la pensione in banca.

Chi paga la quattordicesima durante la cassa integrazione?

Mentre per chi è stato sospeso per poche ore, il rateo di quattordicesima verrà pagato: dal datore di lavoro, in proporzione alle ore lavoratore, dall’Inps o dal Fondo, in relazione alle ore sospese in cassa integrazione.

Chi te la dà la tredicesima?

A pagare la tredicesima è il proprio datore di lavoro e, soltanto nel caso di pensionati la somma è corrisposta dall’INPS. Sono ormai quasi 60 anni che il diritto alla tredicesima è stato esteso a tutti i lavoratori: è per effetto del Decreto del Presidente della Repubblica n.

Quali sono i contratti che non prevedono la quattordicesima?

Contribuiscono ad accrescerlo anche le assenze retribuite come infortuni, malattie, congedi di maternità o ferie concordate. Invece il rateo non matura se il dipendente aderisce a scioperi, oppure, effettua assenze non giustificate. Se il dipendente non lavora per il mese intero, allora, il rateo non viene calcolato.

Chi ha diritto alla quindicesima?

In generale, la ricevono buona parte dei lavoratori del commercio, dei servizi, e alcuni dell’industria come ad esempio i chimici. Non riguarda invece: i dipendenti pubblici, i metalmeccanici, i bancari e i lavoratori del tessile.

Chi non ha diritto alla quattordicesima sulla pensione?

Come ricordato in precedenza, chi ha diritto alla pensione non deve fare una richiesta per avere la quattordicesima: non si presenta domanda ma il pagamento è effettuato d’ufficio dall’INPS per i pensionati di tutte le gestioni, sulla base dei redditi degli anni precedenti.

Che reddito bisogna avere per prendere la quattordicesima?

Hanno diritto alla somma aggiuntiva i pensionati il cui reddito individuale sia compreso tra 1,5 a 2 volte l’importo minimo o sia inferiore a 1,5 volte il minimo. In cifre si parla di redditi fino a 10.053 euro annui (inferiore a 1,5 volte la pensione minima), o fino a 13,405 euro (tra 1,5 e 2 volte il minimo).

Chi ha la pensione di invalidità ha diritto alla quattordicesima?

Secondo quanto previsto dalle norme in vigore, la quattordicesima viene pagata nel 2021 a chi percepisce una pensione di invalidità ordinaria ma non esiste per chi percepisce una pensione di invalidità civile. E ai pensionati che ne hanno diritto viene corrisposta con il cedolino della pensione del mese di luglio.

Quante mensilità hanno gli impiegati di banca?

13 mensilità
I lavoratori con contratto bancario hanno diritto alla di 13 mensilità ed è frazionabile in dodicesimi nei casi di inizio o fine del rapporto nel corso dell’anno e il calcolo dei dodicesimi della tredicesima mensilità viene fatto sulla base della retribuzione del mese di cessazione del rapporto stesso.

Come calcolare la quattordicesima?

La formula di calcolo della quattordicesima. Per calcolare la quattordicesima si deve fare riferimento alla seguente formula: Si individua la retribuzione lorda mensile, la si moltiplica per il numero di mesi lavorati, la si divide per il totale delle mensilità dell’anno, dunque 12. Vediamo un esempio pratico di calcolo della quattordicesima:

Qual è la quattordicesima mensilità?

La quattordicesima mensilità è una gratifica economica erogata, di solito, nel mese di luglio. A differenza della tredicesima, ormai estesa da decenni a tutti i lavoratori dipendenti, la quattordicesima è prevista solo da alcuni CCNL, quindi non tutti possono goderne.

Qual è la tredicesima mensilità aggiuntiva?

di Valeria Zeppilli – La tredicesima e la quattordicesima sono delle mensilità aggiuntive che il lavoratore percepisce in determinati periodi dell’anno, godendo così di una disponibilità economica aggiuntiva rispetto a quella derivante dalla normale retribuzione. [Torna su] In particolare, la

Share this post