Common questions

Come ottenere piantina catastale?

Come ottenere piantina catastale?

Per ottenere la planimetria catastale gratis bisogna recarsi personalmente agli uffici catastali dell’Agenzia delle Entrate, agli sportelli catastali decentrati oppure utilizzando i servizi telematici Entratel e Fisconline previa registrazione.

Chi può richiedere planimetria catastale?

Le planimetrie catastali possono essere richieste solamente dall’intestatario dell’immobile o da un suo delegato. Pertanto il titolare di diritti reali su un immobile potrà delegare un’altra persona per ottenere la planimetria del bene di sua proprietà.

Quanto costa far fare una planimetria catastale?

Il costo della variazione catastale e’ di euro 50,00 a pianta presentata tramite procedura docfa. Un tecnico geometra per presentare la nuova pianta al catasto richiede dai 150,00 euro ai 250,00 euro (dipende dalle dimensione della casa).

Quanto costa fare un aggiornamento catastale?

Variazione catastale costo Il costo per richiedere la variazione catastale è di 50 euro a cui dovrai sommare il costo del professionista. A questo punto il professionista dovrà presentare il documento contenente le nuove variazioni e potrebbe dunque costare dai 150 ai 250 euro circa.

Cosa fare se la planimetria non corrisponde?

se la planimetria catastale non è conforme, si deve prima procedere alla regolarizzazione edilizia (se realizzabile) e successivamente alla variazione catastale per aggiornare la planimetria.

Come richiedere la planimetria d’impianto?

La planimetria di impianto può essere uguale alla planimetria attuale nel caso in cui, dal momento della costruzione alla data odierna, non sono stati effettuati cambiamenti. Entrambe devono essere richieste presso il Catasto oppure avvalendosi del supporto di un professionista abilitato munito di firma digitale.

Come visualizzare una planimetria catastale?

I professionisti e i pubblici ufficiali abilitati alla presentazione telematica dei documenti possono richiedere la visura della planimetria catastale tramite la piattaforma “Sister”; in questo caso è obbligatorio indicare un soggetto intestatario dell’immobile.

Share this post