Common questions

Come si trova il dominio nelle funzioni irrazionali?

Come si trova il dominio nelle funzioni irrazionali?

Per calcolare il dominio della funzione irrazionale proposta dobbiamo imporre: – il radicando maggiore o uguale di zero; – l’argomento del logaritmo maggiore di zero; – il denominatore diverso da zero.

Come si determina il dominio di una funzione Fratta?

Per calcolare il dominio di una funzione fratta si deve richiedere che il denominatore sia diverso da zero. Oltre a questo, si deve porre tale condizione a sistema con altre eventuali condizioni di esistenza, che dipendono dalla forma analitica del numeratore e del denominatore. sia diverso da zero.

Come si calcola il dominio di una funzione con radice?

La regola in un caso generico prevede che l’argomento della radice non sia negativo. Se supponiamo di avere la funzione con radice y = f (x) = ? x + 2, il domino dovrà essere definito come Dom (f) = { x ? R tali che x ? – 2} = [ -2, + ? ].

Come si fa il dominio di un logaritmo?

Il dominio di un logaritmo si calcola imponendo che il suo argomento sia maggiore di zero e che la sua base sia una quantità numero maggiore di zero e diverso da 1.

Qual e il dominio di una funzione irrazionale con radice con indice dispari al numeratore?

Poiché l’indice di radice è dispari, il dominio della funzione coincide con quello del radicando.

Come calcolare il dominio di una funzione intera?

Per determinare il dominio o campo di esistenza di una funzione f(x) bisogna trovare l’insieme di quei valori della variabile x tali per cui la f(x) abbia significato ed escludere, quindi, quei valori di x per i quali la f(x) risulta essere non definita.

Come si definisce il dominio in caso di frazioni o radici?

Le frazioni del tipo h(x)g(x) hanno come dominio l’insieme delle x tali che il denominatore è diverso da zero, ovvero g(x)≠0 poichè in matematica non sono ammesse le divisioni per zero.

Qual è il dominio della funzione seno?

Il dominio delle funzioni seno e coseno è l’insieme dei reali R perché per ogni valore x dell’angolo puoi trovare un punto corrispondente sulla circonferenza goniometrica. Il codominio delle funzioni seno e coseno è l’intervallo [−1,1].

Share this post