Useful tips

Come si presenta la dichiarazione Imu 2021?

Come si presenta la dichiarazione Imu 2021?

La scadenza per la presentazione della dichiarazione Imu 2021 è fissata per il 30 giugno. Ad essere interessati sono i contribuenti che devono comunicare al proprio Comune variazioni di dati ed elementi che influiscono sul calcolo dell’imposta dovuta. Attenzione però ad alcuni casi particolari.

Chi compila la dichiarazione IMU?

nel caso di immobili in leasing, la dichiarazione va presentata dal locatario, che diventa soggetto passivo IMU dalla data della stipula e per tutta la durata del contratto, anche se gli immobili sono da costruire o in corso di costruzione.

Chi deve fare la dichiarazione IMU 2021?

La legge di Bilancio del 2020 stabilisce che «devono presentare la dichiarazione o, in alternativa, trasmetterla in via telematica» i contribuenti che «entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello in cui il possesso degli immobili ha avuto inizio o sono intervenute variazioni rilevanti ai fini della determinazione …

Come compilare il modello IMU?

Come compilare il modello f24 Imu

  1. nel campo “codice ente/codice comune” indicare il codice catastale del comune nel cui territorio sono situati gli immobili, reperibile nella tabella pubblicata sul sito internet www.agenziaentrate.gov.it;
  2. barrare la casella “Ravv.” se il pagamento è effettuato a titolo di ravvedimento;

Come si presenta la dichiarazione IMU?

La dichiarazione IMU deve essere presentata al Comune di competenza che viene identificato in base è dove è situato l’immobile o unità locale o terreno oggetto della dichiarazione.

Quando si deve fare la dichiarazione IMU?

La dichiarazione va presentata entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello in cui sono intervenute le variazioni. Se esse sono intervenute nel 2020, il modello va compilato entro il 30 giugno 2021. L’adempimento grava anche su chi ha beneficiato di esenzioni nel 2020. Ecco una breve guida.

Quando presentare la dichiarazione IMU 2020?

31 dicembre 2020
34, convertito, con modificazioni dalla legge 28 giugno 2019, n. 58, il termine per la presentazione della dichiarazione è fissato al 31 dicembre 2020″.

Quando è necessario presentare la dichiarazione IMU?

A livello normativo, la Dichiarazione IMU è da presentarsi entro il 30 giugno dell’anno successivo alla data in cui il possesso degli immobili ha avuto inizio o sono intervenute variazioni rilevanti ai fini della determinazione dell’imposta (decreto-legge n. 35 del 2013).

Come si presenta la dichiarazione Imu?

Share this post