Most popular

Chi deve fare Intrastat 2021?

Chi deve fare Intrastat 2021?

Chi deve presentare il Modello Intrastat? Secondo la legislazione vigente, sono chiamati ad inoltrare il Modello Intrastat i soggetti passivi IVA – e cioè le società, le imprese individuali e i liberi professionisti – che effettuano operazioni intracomunitarie, ossia: Cessioni ed acquisti di beni intracomunitari.

Cosa rientra nell Intrastat?

Il modello Intrastat è una dichiarazione che riporta le operazioni intracomunitarie di vendita e acquisto effettuate da un titolare di partita IVA in un dato periodo di tempo. Questo modello o elenco è stato introdotto dall’ art. 50 del D.L. 331/1993, successivo all’abolizione delle barriere nell’Unione Europea.

Quando va fatto Intrastat acquisti?

I modelli vanno presentati con cadenza mensile, entro il 25 del mese successivo al mese di riferimento, da parte dei soggetti che superano i limiti di cui sopra. Pertanto, ad esempio: il 25 febbraio: devono presentare il modello INTRA di gennaio, coloro che superano i limiti di cui sopra.

Chi è esonerato dall intrastat?

Per quanto riguarda i modelli Intrastat, non ci sono variazioni e ricordiamo che hanno valenza esclusivamente statistica. Rimangono esonerati dall’adempimento coloro che non superano la soglia di 50.000 euro nel trimestre di riferimento relativamente agli acquisti di beni e di servizi.

Quando intrastat 2021?

Scadenze Anno 2021

16/06/2021 Liquidazione e versamento IVA mese di MAGGIO 2021
16/06/2021 Versamento RITENUTE mese di MAGGIO 2021
16/06/2021 Versamento acconto IMU 2021
25/06/2021 Presentazione elenchi INTRASTAT mese di MAGGIO 2021
30/06/2021 Imposte sui redditi saldo 2020 e 1° acconto 2021 (senza proroga né maggiorazione)

Quando non fare intrastat?

Acquisti di beni mensili Gli operatori hanno l’obbligo di presentazione mensile delle dichiarazioni intrastat acquisti se hanno superato in almeno uno degli ultimi 4 trimestri la soglia di euro 200.000 (conteggi sempre da effettuarsi all’interno di ogni singolo trimestre).

Che cos’è il codice intrastat?

Si tratta di un documento che attesta la libera circolazione delle merci nell’Unione Europea e viene utilizzato quando si devono raggiungere territori di paesi membri della UE che non fanno parte del Territorio continentale dell’Unione Europea.

Cosa si intende per paese di pagamento intrastat?

Per cui se compiliamo il modello Intra acquisti di beni o servizi il Paese di pagamento sarà quello in cui è domiciliato il conto corrente bancario dell’azienda fornitrice (normalmente coincidente con il Paese in cui tale azienda ha la sede principale).

Quando non fare Intrastat?

Share this post