Common questions

Quali sono enti locali TUEL?

Quali sono enti locali TUEL?

Ai fini del presente testo unico si intendono per enti locali i comuni, le province, le città metropolitane, le comunità montane, le comunità isolane e le unioni di comuni.

Quanti sono gli articoli del TUEL?

1. E’ approvato l’unito testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali, composto di 275 articoli. 1. Il presente testo unico contiene i principi e le disposizioni in materia di ordinamento degli enti locali.

Cosa prevede il TUEL?

Il decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267 (anche Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali; abbreviato TUEL o anche TUOEL) è una norma giuridica della Repubblica Italiana che stabilisce i principi e le disposizioni in materia di ordinamento degli enti locali italiani.

Quali sono gli enti locali e di cosa si occupano?

di Valeria Zeppilli – Gli enti locali sono degli enti pubblici ai quali è affidato il governo o l’amministrazione locale, ovverosia con competenza limitata entro i confini di un certo ambito territoriale.

Che cosa si intende per enti locali?

Detti anche enti territoriali locali, sono enti pubblici che operano in un determinato e ristretto ambito territoriale, perseguendo interessi di natura circoscritta al territorio su cui insistono (es. comuni, province).

Quanti sono i testi unici?

Testo unico dell’imposta di registro, approvato con DPR 26 aprile 1986, n° 131; Testo unico delle imposte sul reddito, approvato con DPR 22 dicembre 1986, n° 917; Testo unico sugli stupefacenti, approvato con DPR 9 ottobre 1990, n° 309; Testo unico dell’imposta sulle successioni e donazioni, approvato con D.

Cosa si intende per autonomia degli enti locali?

Autonomie locali (d. amm.) Per (—) si intendono le collettivit à locali cui lo Stato riconosce la qualit à di enti autonomi ed il diritto e la capacit à effettiva di regolamentare ed amministrare, sotto la propria responsabilit à, e a favore delle rispettive comunit à, una parte rilevante degli affari pubblici.

Che tipo di ente è la regione?

La Regione è il più importante ente territoriale substatale previsto nella Costituzione italiana. La sua introduzione nel testo costituzionale segna una delle più importanti innovazioni rispetto allo Statuto albertino, che non le prevedeva.

Share this post