Common questions

Come diluire la colla vinilica per il decoupage?

Come diluire la colla vinilica per il decoupage?

La colla vinilica va diluita con l’acqua (2 parti di colla, 1 parte d’acqua). Il ritaglio va poi premuto bene sull’oggetto con il rullo di gommapiuma.

Come fare decoupage con carta di giornale?

Usa un pennello piatto e liscio e distribuisci la colla sul retro dei ritagli dei giornali, quindi li fai aderire sugli oggetti facendo un po’ di pressione dal centro verso l’esterno, come a voler tracciare dei raggi, con le dita o con il pennello. Dunque, stendi la colla anche sopra la stessa carta incollata.

Come rivestire una parete con fogli di giornale?

2) utilizzare colla vinilica, diluita in rapporto 1:5. Ossia per ogni litro di colla vinilica, aggiunge mezzo litro di acqua. Otterrà una ottima colla per la carta ed a lavoro finito la superficie dovrebbe essere molto liscia.

Come si lavora con il decoupage?

Si tratta di una tecnica per la decorazione di oggetti con ritagli di carta o di illustrazioni che vengono incollati e poi ricoperti con diversi strati di vernice o lacca. Il procedimento fornisce una maggiore profondità ai ritagli, in modo che i disegni e le immagini sembrino realmente dipinte sull’oggetto decorato.

Come diluire la colla vinilica con acqua?

Vi basterà diluire la colla vinilica con dell’acqua con la proporzione 1:3 (1 parte di colla e 3 di acqua), con un pennello passate il composto sia sul fronte sia sul retro dell’immagine. Ritagliate i contorni e applicatela, infine date ancora una passata con il pennello.

Che tipo di colla si può usare per il découpage?

Per i tuoi lavori più semplici di découpage utilizzi di certo la colla vinilica. Se mescoli qualche cucchiaio d’acqua alla colla vinilica otterrai infatti una sorta di flatting fatto in casa. La colla vinilica è una colla abbastanza adatta al découpage. Essa, asciugando, tende a diventare una pellicola trasparente.

Che colla si usa per il découpage?

Che tipo di carta si usa per il découpage?

carta di riso
Esistono tanti tipi di carta per découpage e quelli più utilizzati sono la carta di riso, la carta patinata, i tovaglioli, la carta regalo e anche le fotocopie con stampante laser. -La carta patinata è molto sottile e la sua caratteristica principale è che ha dei colori molto visibili e molto brillanti.

Come appendere al muro i disegni?

L’unica cosa che dovrai fare è scegliere la parte di muro in cui esporre i disegni, piantare un chiodino e appendere la gruccia a cui avrai fissato precedentemente il disegno. Procedimento: Posiziona un po’ di washitape ad anello o del biadesivo dietro ai disegni e fissali al muro nella posizione scelta.

Come attaccare la carta al muro?

Muro a piombo: stendi sul muro la colla, in modo da coprire la larghezza di un telo più una piccola eccedenza. Posa il primo telo: appoggialo sul bordo del muro lasciando in alto un’eccedenza di 5 cm. Verifica che cada a piombo su tutta l’altezza del muro, facendo riferimento alle linee tracciate.

Come attaccare la carta al legno?

Immergete una spugna o un pennello nell’adesivo ed applicate alla superficie del legno fino ad ottenere uno strato sottile ed uniforme. Applicare un altro strato sottile di colla sulla superficie della carta assicurandosi di ricoprire tutti gli angoli.

Come lucidare un lavoro di decoupage?

Dopo aver dato l’ultima mano di vernice, prelevare un po’ di cera con un panno di cotone e passare sulla superficie dell’oggetto decorato. Lasciare essiccare e poi si lucidare con lana d’acciaio. La lucidatura a cera dona un effetto vellutato e molto naturale ai lavori realizzati con il decoupage.

Share this post