Most popular

Quali sono le locazioni brevi?

Quali sono le locazioni brevi?

Le Locazioni Brevi (contratti di Locazione Turistica) sono una delle forme preferite dai proprietari per mettere a reddito i propri immobili. Il vantaggio della Locazione Breve è quello di essere uno strumento “semplice” per ottenere reddito dal tuo immobile. Questa possibilità è stata regolamentata dal D.L. n 50/2017.

Cosa sono le locazioni turistiche?

Il contratto di locazione turistica è un particolare contratto di locazione con durata limitata nel tempo, il cui scopo principale è quello di soddisfare le esigenze abitative temporanee per l’unica finalità turistica.

Dove inserire le locazioni brevi nel 730?

Le locazioni brevi nella dichiarazione precompilata nel quadro B, come reddito fondiario – se il soggetto che percepisce il canone è il proprietario dell’immobile o il titolare di altro diritto reale (esclusivamente se la locazione ha avuto luogo nel 2020 e, quindi, risulta indicato 2020 nel punto 4 “Anno” della CU);

Come fare locazione turistica?

Per le locazioni turistiche non esiste un modello standard di contratto. Si tratta, quindi, di un contratto espressamente libero, in quanto non vengono imposte regole per il calcolo del canone stabilito, che resta alla libera contrattazione delle parti, che regoleranno autonomamente anche le condizioni di pagamento.

Come si dichiarano gli affitti Airbnb?

Come si dichiarano i redditi provenienti da Airbnb? Se sei proprietario di un immobile in affitto, tutti i redditi che ne derivano devono essere inseriti nel quadro B o RB del 730/Unico. La dichiarazione dei redditi da presentare entro la scadenza del 23 luglio prossimo.

Come si tassano gli affitti?

L’applicazione della cedolare secca avviene nei due seguenti modi:

  1. con aliquota al 21% sul canone di locazione annuo, per i contratti a canone libero;
  2. con aliquota al 10%, per i contratti a canone concordato.

Come si dichiarano i redditi Airbnb?

Share this post