Useful tips

Come sono le tonsille nei bambini?

Come sono le tonsille nei bambini?

Ispezionando visivamente la gola del bambino, le tonsille ingrossate sono ben visibili e hanno normalmente la dimensione di 2 mandorle. Oltre a questi segnali, si possono manifestare anche alito cattivo e la presenza di placche in gola.

Come curare la tonsillite nei bambini?

Curare la faringo-tonsillite: antifiammatori, antiepiretici e antibiotico. Se ci troviamo davanti a un caso di faringo-tonsillite da Streptococco, la terapia deve essere indicata dal pediatra: le cure generalmente prevedono la prescrizione di antinfiammatori, antibiotici e, in caso di febbre, antipiretici.

Perché le tonsille si gonfiano?

Quali possono essere le cause delle tonsille gonfie? Generalmente il problema ha origine dalla presenza di microrganismi che hanno infettato la zona entrando da bocca o naso. In particolare si tratta di: Virus: rinovirus, virus dell’influenza e parainfluenzari, enterovirus, adenovirus, virus del morbillo.

Cosa succede a chi non ha le tonsille?

Tutti e tre gli interventi (rimozione delle tonsille, delle adenoidi o di entrambe) sono stati associati con un maggiore rischio di malattie respiratorie, infettive o allergiche associate alle vie respiratorie superiori.

Come si curano le tonsille?

Farmaci

  1. riposo.
  2. abbondante assunzione di liquidi caldi (brodo, latte, tè) o freddi (ghiaccioli)
  3. gargarismi con acqua salata tiepida, ripetuti più volte durante il giorno.
  4. evitare il fumo.
  5. umidificare l’ambiente.
  6. lavare frequentemente le mani (misura di prevenzione ad ogni tipo di infezione)

Cosa dare ad un bambino per il mal di gola?

In particolare:

  1. Per alleviare la febbre e il male alla gola si può utilizzare il paracetamolo nei bambini di età inferiore ai 6 mesi e il paracetamolo o l’ibuprofene nelle età successive;
  2. Tenere ben idratato il bambino offrendo spesso acqua e bevande;
  3. Fare gargarismi con acqua salata;

Share this post