Common questions

Come curare una pianta di fragole?

Come curare una pianta di fragole?

Il terreno deve rimanere umido, soprattutto d’estate, ma dovrete evitare che ristagni l’acqua. Anche le radici delle fragole rampicanti devono essere protette dal gelo con uno strato di pacciamatura. Una concimazione con un liquido a base di fosforo e potassio permetterà di fiorire e fruttificare bene.

Dove posizionare le piante di fragole?

Il posto giusto dove far crescere le fragole coltivate in vaso è un’esposizione a mezz’ombra: le fragole temono il caldo e l’eccessiva esposizione al sole, quindi non vanno messe in pieno sole, ma hanno comunque bisogno di luce naturale per crescere bene.

Quale vaso è migliore per le fragole?

Possiamo scegliere vasi di terracotta o vasi pensili da appendere in balcone con fori di drenaggio. Le fragole crescono bene anche in recipienti piccoli, per le varietà rifiorenti occorrono invece vasi più grandi, fino a un diametro di 25 cm. Le fragole prediligono un terreno leggermente acido con Ph da 5,5 a 6,5.

Come potare le piante di fragole?

Elimina le foglie dalle piante che producono frutti d’estate. Queste specie di solito fioriscono in tarda primavera e producono le fragole in estate. Taglia le foglie circa 10 cm sopra il terreno. Eliminare le foglie vecchie lascio spazio per quelle nuove e favorisce la crescita.

Come si riproducono le piante di fragole?

La produzione di stoloni Le piante di fragole durante il periodo estivo emettono particolari steli orizzontali chiamati stoloni, che si propagano dalla base della pianta adulta e terminano con una piccola piantina figlia.

Che terrà serve per le fragole?

Le fragole necessitano un’esposizione in pieno sole ed un terreno sabbioso, limoso e ricco di sostanze organiche con un Ph ottimale che può variare da 5,5 a 6,5. Ma riescono a crescere anche in altri tipi di terreno purché vi sia un buon drenaggio.

Quando tagliare i polloni delle fragole?

Quando la piantina figlia è abbastanza grande, puoi tagliare lo stolone che la lega alla pianta madre. Il tutto richiede circa un mese.

Qual è il periodo migliore per piantare le fragole?

Il periodo migliore per piantare le fragole è sicuramente la primavera. Secondo la varietà scelta si possono avere i primi frutti anche l’ estate successiva alla semina. Altre varietà invece richiedono un periodo “freddo” e daranno i frutti solo dall’estate successiva.

Quando si pianta la fragola?

La fragola , della famiglia delle Rosaceae, è una pianta perenne che si usa per bordure e coprisuolo per decorare le macchie. A seconda delle varietà, la fioritura inizia a partire dal mese di aprile con fiorellini bianchi, talvolta rosa più o meno vivo. Le prime fragole si sviluppano nell’anno successivo alla piantagione.

Quando si può piantare le fragole a radice nuda?

La piantagione delle fragole a radice nuda si fa da settembre a novembre, poi da febbraio ad aprile. Per le piantine in vaso, la piantagione è possibile da settembre a maggio.

Come potare le fragole tardive?

Non potare le fragole tardive che maturano nell’ultima settimana di luglio. Taglia i filari delle piante che maturano in giugno con un motocoltivatore dopo il raccolto. Se hai disposto le fragole in un filare di 60 cm, restringile con il motocoltivatore in strisce di circa 20 cm di larghezza subito dopo il raccolto.

Share this post