Common questions

Quali spese sanitarie sono detraibili?

Quali spese sanitarie sono detraibili?

Sono detraibili le spese per l’acquisto di farmaci anche da banco, di medicinali omeopatici, di farmaci fitoterapici riconosciuti dall’Aifa (Agenzia Italiana del Farmaco) come medicinali, acquistati presso le farmacie o presso i supermercati e tutti gli altri esercizi commerciali autorizzati, compresi quelli on line.

Quali spese sanitarie non sono detraibili?

Non rientrano tra le spese detraibili (o deducibili) quelle per l’acquisto di “parafarmaci” (per esempio, integratori alimentari, prodotti fitoterapici, colliri e pomate), anche se acquistati in farmacia o assunti a scopo terapeutico su prescrizione medica.

Come detrarre spese mediche estere?

Spese mediche all’estero, quanto spetta Quanto si può detrarre? È possibile portare in detrazione dall’Irpef il 19% delle spese sanitarie per la parte eccedente l’importo di 129,11 euro. La detrazione spettante è cioè pari al 19% della differenza tra il totale della somma spesa e la franchigia di 129,11 euro.

Dove verificare le spese sanitarie?

L’accesso al servizio di consultazione è possibile accedendo sul sito www.sistemats.it (https://sistemats1.sanita.finanze.it/portale/spese-sanitarie-cittadini) mediante: SPID; TS/CNS. Per poter utilizzare la propria tessera sanitaria CNS, è necessario averla precedentemente attivata (secondo le indicazioni regionali);

Come pagare in farmacia per detrazione fiscale?

Per avere diritto alla detrazione, è bene ricordarsi di comprare i medicinali presentando la propria tessera sanitaria. In questo modo, la spesa sostenuta viene caricata automaticamente nel cassetto fiscale, e il contribuente se lo ritrova nella dichiarazione precompilata.

Come capire se uno scontrino è detraibile?

Lo scontrino parlante deve indicare natura e qualità dei beni e questo rende più facile riconoscere se il bene sia detraibile o meno, infatti è sufficiente controllare la codifica. In farmacia è possibile comprare medicinali, parafarmaci e altri prodotti ma solo alcune di queste categorie sono deducibili.

Quando apporre marca da bollo su fatture mediche?

Le spese sanitarie relative a prestazioni medico-sanitarie generiche e specialistiche sono esenti da IVA, ma è dovuta l’imposta di bollo, nella misura di euro 1,81, sulle fatture di importo superiore a 77,47 euro.

Come vengono detratte le spese mediche?

Puoi portare in detrazione dall’Irpef il 19% delle spese sanitarie sostenute per un importo superiore a 129,11 euro. Facciamo un esempio pratico di calcolo detrazione con la franchigia. Supponiamo che per le tue spese sanitarie (o per quelle di familiari a carico) tu abbia pagato, in totale, 1000 Euro.

Come sapere se un farmaco è detraibile?

Sono detraibili se è specificata la loro natura, per questo è necessaria l’indicazione farmaco/medicinale. SOP-OTC: sono sigle utilizzate per i medicinali che non necessitano di prescrizione medica e sono suddivisi tra medicinali da banco o di automedicazione (OTC) e le restanti tipologie.

Share this post