Other

Come si cura la degenerazione maculare senile?

Come si cura la degenerazione maculare senile?

Come si cura la degenerazione maculare senile? La degenerazione maculare senile non essudativa “secca” viene curata con integratori alimentari contenenti antiossidanti zinco, vitamina C, vitamina E e betacarotene che esercitano un’azione protetiva sulla retina.

Cosa vuol dire degenerazione maculare senile?

La degenerazione maculare senile è una malattia legata all’invecchiamento che colpisce la macula, ossia la porzione più centrale della retina. È la principale causa di perdita grave della visione centrale dopo i 55 anni.

Come vede un occhio con maculopatia?

La Maculopatia è caratterizzata dalla progressiva perdita della visione centrale, spesso bilaterale, che limita fortemente la funzione visiva. La maculopatia degenerativa non porta mai a cecità completa in quanto la visione laterale è solitamente conservata fino agli stadi terminali della malattia.

Cosa è la maculopatia e come si cura?

Con il termine maculopatia si fa riferimento a qualsiasi patologia che interessa la parte centrale della retina, detta macula. In condizioni normali, la macula consente una visione centrale nitida e dettagliata che, in presenza di degenerazioni maculari, diventa sfocata e distorta.

Come si cura la maculopatia secca?

Si chiama GT005 la nuova terapia che potrebbe fermare la maculopatia secca. Il GT005 si inietta sotto la retina ed è un virus in grado di modificare i geni delle cellule dell’epitelio pigmentato. Queste cellule ritornano a funzionare bene e quindi si blocca la progressione della maculopatia secca.

Cosa porta la maculopatia?

La maculopatia è una malattia oculistica che coinvolge la parte centrale della retina (detta macula) che determina una progressiva scomparsa della visione a uno o a entrambi gli occhi. Solitamente non causa cecità totale.

Cosa non fare con maculopatia?

Si manifesta con l’età, in misura maggiore dopo i 55 anni, e ha una componente genetica ereditaria. Ma fare prevenzione è possibile, scegliendo una dieta sana, limitando fumo e alcol e proteggendo gli occhi dai raggi ultravioletti.

Quante iniezioni intravitreali si possono fare?

Il numero di iniezioni intravitreali alle quali è necessario sottoporsi può essere variabile: solitamente si parte da un minimo di 3 iniezioni ravvicinate nel primo periodo di trattamento, per poi giungere, nell’arco del primo anno, ad un totale di circa 7 iniezioni totali.

A cosa porta la maculopatia?

Dove curare la maculopatia in Italia?

istituto ospedaliero Poliambulanza
Poliambulanza – Centro d’eccellenza per il trattamento della maculopatia. Presso il reparto oculistico dell’istituto ospedaliero Poliambulanza è possibile affidarsi a degli specialisti riconosciuti a livello internazionale per il trattamento della maculopatia.

Come prevenire la degenerazione maculare?

Dieta. Lo studio clinico controllato AREDS ha dimostrato che, l’implementazione dietetica con elevate dosi di antiossidanti (vitamina C, beta-carotene, vitamina E, zinco, rame), può ridurre il rischio di insorgenza di maculopatia avanzata nel secondo occhio in persone che ne siano già affette in un occhio.

Come proteggere la macula?

Alimentazione ricca in acidi grassi polinsaturi, soprattutto gli omega-3 , sembrano essere associati a una riduzione del rischio di sviluppare maculopatie. Alimentazione ricca in Vitamina C, vitamina E, beta-Carotene e Zinco sembrano poter rallentare la progressione della maculopatia.

Share this post