Most popular

Cosa si intende per platea di fondazioni?

Cosa si intende per platea di fondazioni?

La piastra di fondazione, detta anche platea, è fra le fondazioni superficiali, la tipologia che meglio si adatta a contrastare i cedimenti differenziali. Dalla piastra di fondazione si dipartono anche i ferri di ripresa verticali staffati per il pilastro.

Come si tracciano le fondazioni?

Le fondazioni vanno segnate sul terreno adoperando del cemento bianco o gesso, che spargeremo, in modo da segnare le linee ben diritte ed a squadra.

  1. Allineamenti e messa in squadra delle mura dell’edificio.
  2. Chiodi che segnano le fondazioni ed il cordolo di ripartizione.
  3. Filo a piombo e cemento bianco.

Quanto bisogna scavare per le fondamenta?

La buca dovrebbe essere larga almeno 60 cm e profonda altrettanto, meglio se 90 cm. Ricorda che non devi scavare l’intera area su cui prevedi di costruire la casa, ma solo il perimetro dell’edificio; la superficie in cui si troverà la costruzione viene realizzata nei passaggi successivi.

Come si realizza una platea di fondazione?

Come realizzare una fondazione a Platea Calda: fasi del processo

  1. La realizzazione dello scavo.
  2. Posa del geotessuto.
  3. Drenaggi e paline di riferimento.
  4. Stesura del materiale e costipazione.
  5. Preparazione piano di posa e getto.

Quando si utilizza la fondazione a platea?

Fondazione a platea: di cosa si tratta? Si tratta di creare un corpo monolitico in cemento armato, dello spessore tra i 30 e i 40 cm, la cui funzione principale è quella di trasmettere il peso dell’edificio intero sul terreno sottostante e di separarlo dall’umidità del terreno stesso.

Cosa si intende per Spiccato delle fondazioni?

spiccato, piano di In una costruzione, la superficie piana, ordinariamente orizzontale a partire dalla quale si eleva la costruzione stessa; nelle murature portanti di un edificio è il piano di appoggio dei muri sulle sottostanti fondazioni; nelle fondazioni è il piano di appoggio di queste sul sottostante terreno.

In che cosa consiste la fase di tracciamento per la costruzione di un edificio?

Per tracciamento (o assistenza al cantiere) si intendono tutte le procedure operative e di calcolo adottate per materializzare sul terreno i punti e gli elementi geometrici più importanti di un oggetto. Questo ai fini della realizzazione dell’opera a progetto.

Quanto sono profonde le fondamenta di una casa?

Secondo i regolamenti edilizi, per resistere alle forze del gelo, la suola deve essere interrata 15-20 cm sotto il livello di congelamento del suolo. Quando questa condizione è soddisfatta, la fondazione viene chiamata “profonda” o “sepolta”.

Quanto deve essere profonda una fondazione?

Fondazioni indirette su terreni resistenti profondi Le fondazioni indirette risultano convenienti quando il terreno fondabile si trova a una profondità superiore ai 6 metri. Si dividono ulteriormente in fondazioni indirette a pozzi e fondazione indirette su pali.

Share this post