Useful tips

Cosa vuol dire proporre istanza motivata di riesame?

Cosa vuol dire proporre istanza motivata di riesame?

Il riesame viene proposto entro dieci giorni dall’esecuzione della misura, ed è un mezzo con il quale si chiede la verifica di legittimità e di merito dell’ordinanza. Può essere motivato oppure no, ed è un mezzo totalmente devolutivo. Se anche sono indicati i motivi il Tribunale delle libertà non è vincolato.

Quale è il termine per proporre il riesame di una misura cautelare?

L’istanza di riesame della misura cautelare deve essere avanzata: dall’imputato nel termine di 10 giorni dalla notifica dell’ordinanza che dispone la misura o dalla sua esecuzione; dal difensore dell’imputato entro 10 giorni dalla notificazione dell’avviso di deposito dell’ordinanza che dispone la misura.

Come si scrive un’istanza di riesame?

Indica il numero del procedimento in oggetto. Scrivi che si tratta di un’istanza di riesame. Inserisci i dati dell’avvocato difensore, del difeso e delle leggi intervenute nel reato commesso dall’imputato. Indica chi ha emesso la sentenza e la data.

In che consiste il riesame?

– Nuovo e più approfondito esame a cui si sottopone qualche cosa (non persone) quando il primo esame non sia stato sufficiente: occorre un attento r. della situazione, dei fatti, della questione. Tribunale del r., lo stesso che Tribunale della libertà (v.

Chi decide il riesame?

Sulla richiesta di riesame decide, in composizione collegiale, il tribunale del luogo nel quale ha sede la corte di appello o la sezione distaccata della corte di appello nella cui circoscrizione è compreso l’ufficio del giudice che ha emesso l’ordinanza.

Che significa rinunciare al riesame?

La rinuncia all’impugnazione è una dichiarazione abdicativa, irrevocabile e recettizia, le cui forme, previste dall’art. 589 c.p.p., non sono stabilite a pena d’inammissibilità, essendo sufficiente la sicura provenienza dal soggetto legittimato ed una volontà chiaramente espressa.

Come impugnare una misura cautelare?

Il riesame, l’appello e il ricorso per Cassazione, rappresentano i rimedi contro i provvedimenti che dispongono le misure cautelari personali, meglio conosciuti come mezzi d’impugnazione.

Chi revoca la misura cautelare?

Il pubblico ministero e l’imputato richiedono la revoca o la sostituzione delle misure al giudice, il quale provvede con ordinanza entro cinque giorni dal deposito della richiesta.

Come si scrive un’istanza all’università?

La struttura dell’istanza

  1. Indicazione del soggetto destinatario dell’istanza con relativo indirizzo.
  2. Informazioni di chi scrive.
  3. Breve premessa dei fatti.
  4. Richiesta.
  5. Motivazioni a sostegno della domanda.
  6. Formula di chiusura e saluti.
  7. Luogo, data e firma leggibile di chi invia l’istanza.

Come funziona il tribunale della libertà?

Il Tribunale del Riesame (comunemente detto Tribunale della Libertà) è la speciale sezione del Tribunale che si occupa in via esclusiva di fornire, in tempi brevissimi, una pronuncia in materia di provvedimenti limitativi della libertà personale.

Quali sono le funzioni del tribunale del riesame?

Il Tribunale del riesame, competente a decidere in forma collegiale sulle ordinanze che dispongono una misura coercitiva, ha sede nel capoluogo del distretto di Corte d’appello, mentre un tempo aveva competenza territoriale il tribunale competente per il capoluogo della provincia in cui si trovava il giudice (ad …

Share this post