Common questions

Come curare la sindrome delle faccette articolari?

Come curare la sindrome delle faccette articolari?

La procedura di ablazione con radiofrequenza rappresenta un’eccellente soluzione di prolungato sollievo dal dolore in tutti i pazienti con diagnosi accertata di sindrome delle faccette articolari. L’intervento si svolge in day hospital e ha una durata di 25- 30 minuti circa.

Perché si infiammano le faccette articolari?

La causa principale responsabile è il sovraccarico funzionale della faccetta articolare, che avviene quando il carico sulla colonna vertebrale, ed in particolare il tratto lombare, supera le capacità di resistenza del metamero vertebrale.

Cosa vuol dire ipertrofia delle faccette articolari?

La sindrome delle faccette articolari è una particolare sindrome, caratterizzata da un dolore lombare o cervicale o dorsale causato da un malfunzionamento del normale movimento articolare, che determina un usura eccessiva degli “Snodi” articolari (faccette articolari), la comparsa di blocco articolare e contrattura …

Cosa sono faccette articolari?

Le faccette articolari sono strutture ossee vertebrali che hanno la funzione di connettere le vertebre fra di loro permettendo i movimenti di flessione e di torsione della colonna, limitandone nello stesso tempo i movimenti oltre un certo limite.

Cosa vuol dire ipertrofia dei legamenti gialli?

Con l’età si allentano e le vertebre acquistano maggiore mobilità reciproca. Ciò conduce ad un’ipertrofia cioè un inspessimento dei legamenti gialli, che sporgono anch’essi nel canale vertebrale più del dovuto. Le vertebre sono soggette a rimodellamento osseo con l’età, e quindi il tempo di per sé le deforma.

Quali sono i sintomi dell artrosi al braccio?

Può essere presente dolore alla palpazione dell’articolazione ed al suo movimento passivo, durante il quale può essere percepibile un crepitio, uno scroscio o uno scatto articolare, per l’incongruenza dei capi articolari o per presenza di osteofiti liberi nella cavità articolare.

Cosa sono le faccette della spina dorsale?

Sono strutture ossee vertebrali con la funzione sia di connettere le vertebre tra loro, sia di permettere i movimenti di flessione e torsione della colonna fino a un certo limite.

Che cosa sono i legamenti gialli?

I legamenti gialli (conosciuti anche con il nome latino di ligamenta flava) costituiscono, assieme ai legamenti interspinosi, sopraspinosi e intertrasversari, i legamenti a distanza dell’articolazione intrinseca della colonna vertebrale.

Cosa vuol dire discopatia L5 S1?

La discopatia L5 S1 (o protrusione discale L5 S1), indica un processo di degenerazione a carico del disco, in questo caso del disco intervertebrale, una struttura specifica della schiena posizionata tra una vertebra e l’altra.

Quali sono i legamenti gialli?

Come si cura la stenosi?

L’intervento chirurgico maggiormente praticato per la stenosi spinale cervicale è la foraminotomia cervicale. Tale procedura è volta ad allargare il canale spinale per alleviare la compressione sul midollo spinale e sintomi come formicolio e debolezza che si verificano con questa condizione patologica.

Share this post