Useful tips

Chi paga ripristino Frontalini balconi aggettanti?

Chi paga ripristino Frontalini balconi aggettanti?

Quelle per interventi strutturali, purché sia possibile effettuare tale distinzione, saranno a carico del proprietario del balcone.

Chi paga la riparazione dei frontalini?

1117, n. 3, c.c., con la conseguenza che la spesa per la relativa riparazione ricade su tutti i condomini, in misura proporzionale al valore della proprietà di ciascuno.

Quando i frontalini dei balconi sono condominiali?

La Cassazione oggi ritiene che i frontalini appartengono al condominio in quanto elementi estetici e di arredo della facciata.

Quali sono gli elementi decorativi di un balcone?

In tema di condominio, i balconi si compongono di una pluralità di elementi, quali il piano di calpestio, la soletta, il frontalino ed il sottobalcone, ed assolvono ad una duplice funzione.

Chi è il proprietario del frontalino del balcone?

La Cassazione oggi ritiene che i frontalini appartengono al condominio in quanto elementi estetici e di arredo della facciata. Per cui le relative spese devono essere divise tra tutti i condomini, anche quelli che affacciano su un altro lato del palazzo o quelli che non sono proprietari di balconi.

Chi è il proprietario del Sottobalcone?

Secondo i giudici [3], il sottobalcone dei balconi aggettanti, cioè di quelli che costituiscono un prolungamento esterno dell’abitazione e che consentono l’affaccio degli inquilini, è parte integrante della struttura che è di proprietà del titolare dell’abitazione.

CHI PAGA IL sotto balcone?

La ristrutturazione della parta inferiore del balcone (intonaco e tinta) è totalmente a carico dell’appartamento a cui il sottobalcone fa da soffitto, ossia l’appartamento sottostante.

Come ripartire le spese dei balconi?

l’assemblea può deliberare la manutenzione delle parti decorative ed estetiche dei balconi; la relativa spesa sarà ripartita secondo millesimi tra tutti i condomini, anche tra quelli privi di balcone o che hanno un appartamento che sporge su un diverso lato del palazzo.

Cosa si intende per Frontalini?

Il frontalino è un elemento verticale che adorna e ricopre proteggendo la facciata esterna del piano di calpestio di un balcone.

Cos’è l intradosso di un balcone?

Intradosso è un termine che indica il lato inferiore di una struttura; ha diverse applicazioni, secondo la materia di riferimento, specie nell’ingegneria e nell’architettura. Il termine complementare, estradosso, indica il lato superiore della struttura.

Chi paga la messa in sicurezza dei balconi?

Le spese per la messa in sicurezza di un balcone aggettante I lavori di messa in sicurezza di questo tipo di balcone sono a totale carico del proprietario dell’appartamento in cui esso si trova.

Come si chiama la parte sotto di un balcone?

sottobalcone
Il sottobalcone detto cielino è la parte sottostante del balcone. E’ dunque la parte sottostante il piano calpestabile del balcone.

Share this post