Useful tips

Come si costruisce un articolazione?

Come si costruisce un articolazione?

Un’articolazione è costituita da due superfici cartilaginee strettamente a contatto, separate da un sottile film di liquido sinoviale, e tenute così dalla capsula, dai legamenti e dalle strutture tendinee che la scavalcano.

Come si articolano femore e tibia?

Il femore è formato da un corpo (diafisi) e due estremità (epifisi), delle quali quella prossimale si articola con l’osso dell’anca formando l’articolazione coxofemorale, mentre quella distale si articola con la rotula e la tibia, formando l’articolazione del ginocchio.

Quali ossa partecipano all articolazione del ginocchio?

Meno conosciuto come articolazione tibiofemorale, il ginocchio congiunge tre ossa: il femore, la tibia e la rotula. Il femore è l’osso della coscia; partecipa all’articolazione del ginocchio con la sua estremità distale.

Quali sono le alterazioni del ginocchio?

I processi degenerativi del ginocchio: la gonartrosi Molto comune con l’avanzare dell’età, la gonartrosi consiste in un’alterazione della cartilagine e successivamente dell’osso che si trova al di sotto della cartilagine. L’artrosi può interessare il compartimento femoro-rotuleo, quello femoro-tibiale o entrambi.

Come si chiamano i legamenti che si trovano all’interno del ginocchio?

Legamento Crociato Anteriore (LCA) e Legamento Crociato Posteriore (LCP). I crociati sono i due legamenti principali alloggiati all’interno dell’articolazione del ginocchio e sono fondamentali per la stabilità in senso anteroposteriore (cioè sul piano sagittale) del ginocchio.

Quali ossa formano l’articolazione della caviglia?

L’articolazione della caviglia Tibia e perone (o fibula) sono le ossa che costituiscono il terzo distale della parte inferiore della gamba mentre l’astragalo appartiene alle ossa del tarso del piede. L’articolazione della caviglia viene definita articolazione talo-crurale o tibio-tarsica.

Chi produce il liquido sinoviale?

Il liquido sinoviale, che riempie la cavità articolare, è il prodotto della membrana sinoviale vascolarizzata che secerne il liquido per filtrazione del plasma.

Dove si articola il femore nel bacino?

Il femore è l’osso più lungo e più robusto del corpo umano, si articola: nella sua parte superiore (che in linguaggio medico è nota come epifisi prossimale) con la cavità acetabolare del bacino formata dall’unione delle tre ossa: pube, ischio e ileo.

In quale fossa si articola il femore?

fossa intercondilare
La fossa intercondilare. È la depressione che separa i due condili sulla superficie posteriore del femore (N.B: il prefisso inter- significa “tra”). Serve come punto d’inserzione per i capi iniziali dei legamenti interni del ginocchio: il legamento crociato anteriore e il legamento crociato posteriore.

Come si chiama l’osso sotto il ginocchio?

Tibia – è un osso voluminoso posto nella parte inferiore della gamba. Il femore si poggia su di essa. Perone – è un osso lungo e sottile della gamba, situato parallelamente e lateralmente alla tibia, con cui si articola alle estremità superiore e inferiore.

Share this post