Most popular

Chi firma le convenzioni tra comuni?

Chi firma le convenzioni tra comuni?

L’approvazione delle convenzioni tra Comuni o tra Comune e Provincia è competenza esclusiva del Consiglio comunale ai sensi dell’art. 42 co.

Cosa sono le convenzioni comunali?

La Convenzioni di Comuni, stabilita dall’art. 30 del TUEL, prevede che tali Enti possano stipulare tra loro delle apposite convenzioni al fine di svolgere in maniera coordinata determinate funzioni e servizi. Le Convenzioni hanno durata almeno triennale, ai sensi dell’art. 14, comma 31-bis del D.L.

Cosa rappresentano le Unioni dei comuni?

Le unioni di comuni sono enti locali costituiti da due o più comuni di norma contermini, allo scopo di esercitare congiuntamente una pluralità di funzioni di loro competenza.

Che differenza c’è tra Unioni di Comuni e fusioni di comuni?

L’unione dei comuni da origine ad un nuovo ente, l’Unione, amministrata dai Sindaci, un consigliere di maggioranza ed uno di minoranza di ciascun comune. La fusione è disposta con legge regionale e prevede prima della sua approvazione un referendum fra tutti i cittadini residenti nei comuni oggetto della fusione.

Chi firma la convenzione?

La convenzione è un accordo tra due o più soggetti con il quale gli stessi regolano questioni di interesse comune. Nella pratica viene anche denominata accordo. Presupposto per la sua efficacia è il consenso di tutte le parti. La rilevanza giuridica della convenzione nel nostro ordinamento è assicurata dalla stessa L.

Cosa significa avere una convenzione?

di convenire: v. convenire]. – 1. Accordo, patto stretto fra due o più persone, fra enti pubblici, fra stato e stato, mediante il quale ciascuna delle parti si obbliga a mantenere i reciproci impegni: preparare, fare, concludere, firmare una c.; mantenere, osservare una c.; per tacita c.; c.

Cosa sono le convenzioni tra Enti locali?

Le convenzioni sono accordi organizzativi cui accedono gli enti locali al fine di far fronte ad esigenze di collaborazione, grazie al coordinamento gestionale nell’esercizio di funzioni, servizi e attività, senza che sia necessario realizzare una nuova e stabile struttura organizzativa dotata di personalità giuridica.

Cosa consistono le convenzioni tra enti che il Testo Unico sugli Enti Locali prevede?

Le convenzioni devono stabilire i fini, la durata, le forme di consultazione degli enti contraenti, i loro rapporti finanziari ed i reciproci obblighi e garanzie.

Quali sono le funzioni fondamentali dei comuni?

Le funzioni fondamentali dei comuni sono individuate principalmente dall’articolo 14, comma 27, del D.L. 78/2010 come segue: organizzazione generale dell’amministrazione, gestione finanziaria e contabile e controllo; organizzazione dei servizi pubblici di interesse generale (compreso il trasporto pubblico comunale);

Quando si configura un’unione di comuni?

ciascun comune partecipante deve avere una popolazione inferiore a 5.000 abitanti, ma è ammesso che possa far parte dell’Unione non più di un comune con popolazione compresa tra i 5.000 ed i 10.000 abitanti. L’Unione viene costituita “per l’esercizio di una pluralità di funzioni e servizi”.

Come viene istituito un Comune?

comune Forma di governo cittadino autonomo, apparsa nell’Europa occidentale dopo l’anno 1000, come risultato di un’associazione volontaria, temporanea e confermata da giuramento, fra cittadini o gruppi di essi.

Quanti abitanti deve avere un Comune?

Il limite demografico minimo da raggiungere per i Comuni compresi nella fascia di popolazione sopra indicata è comunque quello dei 10.000 abitanti sia per la convenzione sia per l’Unione.

Share this post