Common questions

Quando due gruppi sanguigni sono incompatibili?

Quando due gruppi sanguigni sono incompatibili?

L’incompatibilità materno-fetale si verifica quando una madre Rh negativa concepisce un figlio Rh positivo come il padre. Non sussistono invece problemi – almeno da questo specifico punto di vista – se entrambi i genitori sono Rh positivi, se entrambi sono Rh negativi o se la madre è Rh positiva e il feto Rh negativo.

Cosa succede se entrambi i genitori hanno lo stesso gruppo sanguigno?

Se entrambi i genitori appartengono al gruppo sanguigno A potrebbero avere un bambino di gruppo A oppure 0 a seconda che i loro alleli siano dominanti o recessivi.

Come deve essere Rh in gravidanza?

Un bambino è Rh positivo solo se almeno uno tra mamma e papà è Rh positivo. Per tale motivo sono a rischio solo le gravidanze in cui la mamma è Rh negativa mentre il papà è Rh positivo. Perché il feto sia Rh positivo, quindi, il padre deve essere Rh positivo.

Quali sono i gruppi sanguigni più rari?

Ogni persona appartiene a uno di questi gruppi sanguigni. La distribuzione varia a livello mondiale. Il Svizzera il gruppo sanguigno A è il più frequente (circa il 45%), seguito dal gruppo sanguigno 0 (41%). I gruppi sanguigni più rari sono quello B (circa il 9%) e quello AB (circa il 5%).

Quando si sa il gruppo sanguigno del bambino?

Basta un semplice esame del sangue materno per sapere, fin dalla decima settimana di attesa, se il sangue del bimbo in arrivo ha fattore Rh positivo o negativo.

Quali sono i gruppi sanguigni compatibili?

Dal punto di vista medico l’antigene D ricopre la maggiore importanza. Nelle persone con un fattore Rh positivo questo antigene è presente, mentre in quelle con fattore Rh negativo manca. In totale ne derivano otto combinazioni di gruppi sanguigni: A+, A-, B+, B-, AB+, AB-, 0+, 0-.

Quali gruppi sanguigni possono donare e ricevere?

Gruppo A Rh+: può donare sangue a persone A+ e AB+ e ricevere da 0+, 0-, A+ ed A-. Gruppo B Rh-: l’antigene B fa sì che si possa donare il sangue soltanto a persone di gruppo B e AB. La presenza dell’agglutinina alfa nel plasma rende possibile ricevere sangue solo di gruppo 0- o B.

Share this post