Common questions

Cosa fare se si abbassa la vescica?

Cosa fare se si abbassa la vescica?

In alcune forme di incontinenza urinaria da prolasso vescicale si può intervenire rinforzando la componente connettivale mediante infiltrazioni con sostanze riempitive sintetiche (acido ialuronico, collageni, derma porcino) oppure con cellule staminali prelevate dallo stesso paziente.

Che sintomi porta il prolasso?

I sintomi del prolasso uterino

  • dolori addominali;
  • dolore durante i rapporti sessuali;
  • dolore quando ci si siede;
  • incontinenza urinaria;
  • stitichezza;
  • infezioni urinarie croniche;
  • fuoriuscita più o meno visibile dell’utero.

Cosa è cistocele?

Il cistocele è un prolasso della vescica, ossia una situazione in cui il tessuto di supporto presente tra la vescica e la parete della vagina si indebolisce consentendo alla prima di sporgere all’interno della seconda.

Chi cura il prolasso della vescica?

Una fastidiosa e costante sensazione di ingombro nella zona della vaginale, alcune disfunzioni urinarie e un sensibile fastidio vaginale immediatamente successivo a uno sforzo portano la donna a un consulto dall’urologo o dal ginecologo che, se lo ritiene il caso, procede con un trattamento del prolasso vescicale.

Come si cura il rettocele?

Per i rettoceli moderati-gravi, sono previsti due rimedi di tipo non chirurgico: si tratta del pessario e della terapia ormonale a base di estrogeni. Cos’è e a cosa serve? È un anello di gomma, o di plastica, che va inserito nella vagina. Serve a bloccare il prolasso degli organi pelvici, che sovrastano la vagina.

Come si cura cistocele?

Terapia

  1. CISTOCELE DI 1° GRADO: I RIMEDI. Cestoceli di lieve gravità non richiedono trattamenti particolari.
  2. TRATTAMENTI NON CHIRURGICI. I rimedi non chirurgici consistono nel pessario e nella terapia a base di estrogeni (per la donna che ha superato la menopausa).
  3. L’INTERVENTO CHIRURGICO.
  4. CHIRURGIA E GRAVIDANZA.

Come si opera il prolasso alla vescica?

In particolare, l’intervento di POPS (Pelvic Organ Prolapse Suspension), eseguito in laparoscopia, consente di correggere in un’unica seduta i prolassi di utero e vescica senza che sia necessaria la rimozione dell’utero, risolvendo i problemi di incontinenza urinaria e di stipsi collegati a questi problemi».

Share this post