Other

Cosa vuol dire in senso ironico?

Cosa vuol dire in senso ironico?

-ci). – [che rivela ironia: parlare con tono ironico; sorriso ironico] ≈ divertito, scherzoso. ↑ beffardo, burlesco, canzonatorio, derisorio, irridente, sarcastico, sardonico.

Cosa si intende per ironia della sorte?

imprevedibilità degli eventi che talvolta capovolgono una situazione favorevole e sembrano beffarsi delle aspettative di qcn.

Quale è il contrario di ironia?

↑ derisione, irrisione, sarcasmo, scherno. ‖ autoironia, filosofia. ↔ serietà, severità.

Che ironia significato?

“Che ironia” è praticamente lo scatto di un inquietante loop di dipendenze per tutta la sua durata, come vocine della “rota” che cantano canzoni sceme causate dall’astinenza: ancora altissimo quindi il tasso di disagio. Il brano in questione è un inno all’edonismo “rossiano”, messo a contraltare del pezzo dopo.

Cos’è la figura retorica dell’ironia?

Figura retorica, detta anche antifrasi, che consiste nell’esprimere il contrario di ciò che in realtà si vuole significare; suo scopo è evidenziare l’insostenibilità di ciò che si simula di sostenere o la validità di ciò che si finge di disapprovare.

Che cos’è l’ironia in filosofia?

ironia Nella filosofia antica è l’interrogare (dal gr. εἴρων «interrogante») fingendo di non sapere, o almeno esagerando, per reazione o per modestia, il proprio non sapere, e si esercita in partic.

Che vuol dire a tempo debito?

A tempo debito è un’espressione molto usata nella lingua italiana. tempo= qui inteso come trascorrere della vita, non come tempo atmosferico. Il momento “debito” è in realtà il momento giusto, il momento corretto per fare o non fare quell’azione.

Qual è il contrario di fiducia?

sf fede, confidenza, speranza, aspettativa, affidamento, assegnamento, sicurezza, certezza, garanzia | credito, credibilità, stima, attendibilità. contrari sfiducia, diffidenza, sospetto, dubbio, disistima, discredito.

Qual è il contrario di simpatia?

Altri contrari:odio, rancore, contrarietà, avversione, astio, ripugnanza, uggia, idiosincrasia, repulsione, nausea, malanimo, disdegno, contraggenio. Contribuisci al dizionario: suggerisci contrari di simpatia!

Share this post