Common questions

Come si calcola la matrice BCG?

Come si calcola la matrice BCG?

STRUTTURA DELLA MATRICE BCG

  1. sull’asse verticale si colloca il tasso di crescita del mercato che misura l’attrattività del mercato.
  2. sull’asse orizzontale si colloca la quota di mercato relativa, che misura la forza dell’impresa in un dato mercato in relazione al principale concorrente in quel settore di riferimento.

Come si spiega il posizionamento di un prodotto mediante la matrice di Boston?

La matrice BCG, che prende il nome dall’impresa di consulenza aziendale che l’ha inventata agli inizi degli anni Settanta, è la prima e più nota delle matrici di posizionamento. Riporta sull’asse verticale il tasso di crescita del mercato di un prodotto e su quello orizzontale la quota di mercato relativa dell’impresa.

Quali sono le matrici di portafoglio?

Tra le matrici di portafoglio, le più note sono: Matrice BCG. Matrice McKinsey. Matrice Marakon.

Che cosa è il portafoglio prodotti?

Il portafoglio Prodotti non è altro che l’insieme di tutti i prodotti offerti dall’azienda al fine di soddisfare le esigenze del suo cliente. Questi prodotti/servizi creano la cosiddetta linea di prodotto che, al suo interno, possono risultare differenti con lo scopo comune di soddisfare una specifica richiesta.

A cosa serve la matrice di ansoff?

La matrice di Ansoff (chiamata anche matrice prodotto-mercato) è uno strumento di marketing creato da Igor Ansoff. La matrice permette di determinare quattro strade per incrementare il proprio business, attraverso prodotti esistenti o di nuova concezione, in mercati esistenti o nuovi.

A cosa serve la matrice di Boston?

La matrice BCG venne creata negli anni Settanta dal Boston Consulting Group. Tale matrice permette di classificare le aree strategiche di affari (ASA/SBU) o attività dell’impresa. Dà informazioni sulle fasi di decollo, affermazione, declino e morte di una determinata attività di produzione.

Che cos’è la mappa di posizionamento?

La mappa del posizionamento è la rappresentazione grafica su due dimensioni del posizionamento marketing. È uno strumento che consente di riassumere la posizione dei prodotti e delle marche sul mercato o su un segmento di marketing.

Che cosa si intende per quota di mercato?

mercato, quota di Quota delle vendite di un’impresa in un dato mercato di riferimento (market share) rispetto a quelle complessive dell’intero mercato.

Cosa è una linea di prodotto?

Una linea di prodotti (product line) è un gruppo di prodotti di una stessa azienda accomunati dal fatto di essere complementari nell’uso, o di soddisfare la medesima classe di bisogni, o di rivolgersi al pubblico attraverso lo stesso canale distributivo o sotto uno stesso marchio o brand.

Cosa vuol dire avere un portafoglio clienti?

Si va dal portafoglio ordini, che è l’insieme degli ordini della clientela di un’azienda di produzione in attesa di esecuzione, al portafoglio progetti, che definisce il complesso dei progetti potenzialmente realizzabili da un’impresa; dal portafoglio clienti, che considera tutti i clienti di un’azienda o di una sua …

Cosa significa matrice di segmentazione?

Per dividere in modo efficace il mercato in segmenti o target di clienti, occorre seguire una matrice di segmentazione ossia un modello. Uniformità dei componenti del segmento: ogni segmento di mercato deve essere costituito da clienti simili, cioè con bisogni comuni.

Quali sono le variabili della matrice di Ansoff?

Quali sono le variabili della matrice prodotto – mercato ? Secondo la matrice di Ansoff un’azienda migliora il suo business solo se vengono prese in considerazioni due variabili specifiche; parliamo del mercato e del prodotto.

Share this post