Other

Come ottenere maternita anticipata a rischio di lavoro?

Come ottenere maternità anticipata a rischio di lavoro?

La lavoratrice deve inviare all’Asl un’apposita domanda, corredata dal certificato di gravidanza, dalla documentazione medica rilasciata dal ginecologo che attesta la gravidanza a rischio e dal documento di identità.

Quando paga l’INPS per la maternità?

L’assegno è pagato dall’Inps entro 120 giorni dalla data della domanda completa della documentazione necessaria.

Quanto viene pagata la maternità?

Il congedo per maternità obbligatoria ha una durata di 5 mesi, durante i quali la donna percepisce l’80% della sua retribuzione, ed inizia due mesi prima della data prevista del parto per poi terminare al compimento del terzo mese del bambino.

Chi può attivare il procedimento di astensione anticipata obbligatoria dal lavoro per la gestante?

In caso di lavoro o gravidanza a rischio la madre può ottenere la maternità anticipata che è un diritto riconosciuto alla lavoratrice; in determinate situazioni pertanto la madre può anticipare la maternità obbligatoria e astenersi dal lavoro durante i primi mesi di gravidanza.

Cosa devo fare per andare in maternità anticipata?

In caso di gravidanza a rischio sarà la lavoratrice stessa a presentare la domanda all’ASL che deve dare il suo consenso entro sette giorni. La maternità anticipata potrà essere corrisposta al lavoratore o dall’INPS o anticipata dal datore di lavoro e poi riscattata dallo stesso tramite esenzione contributiva.

Come fare la richiesta di maternità anticipata Inps?

La domanda di maternità/paternità deve essere presentata all’Inps telematicamente mediante una delle seguenti modalità: 2 WEB: su www.inps.it in Prestazioni e servizi > Tutti i servizi, direttamente dal cittadino in possesso di PIN dispositivo o di SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) almeno di Livello 2 o di …

Cosa si può prendere dopo la maternità?

Al rientro dalla maternità (in seguito all’astensione obbligatoria, facoltativa o ai vari permessi), la mamma ha diritto a tornare a svolgere le mansioni effettuate prima dell’astensione dal lavoro o altre equivalenti.

Qual è la retribuzione per la gravidanza a rischio?

In caso di maternità anticipata o posticipata per gravidanza a rischio, la lavoratrice percepirà lo stipendio in base alle stesse regole previste per il congedo di maternità: la retribuzione è per l’80% a carico dell’Inps e può essere integrata del 20% dal datore di lavoro.

Qual è l’indennità per la gravidanza a rischio?

In caso di maternità anticipata o posticipata per gravidanza a rischio, la lavoratrice percepirà lo stipendio in base alle stesse regole previste per il congedo di maternità: la retribuzione è per l’80% a carico dell’Inps e può essere integrata del 20% dal datore di lavoro. L’indennità è anticipata dal datore di lavoro in busta paga,

Qual è l’interdizione dal lavoro?

L’interdizione dal lavoro è un tipo di congedo di maternità che si riferisce all’estensione del divieto di adibire le donne al lavoro per uno o più periodi antecedenti l’inizio del congedo di maternità o fino a 7 mesi dopo il parto. L’interdizione, fin dall’inizio della gravidanza, può essere disposta quando la gestazione sia

Share this post